Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il Pianeta che ci ospita. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo ci coinvolge in maniera totale.

“Carlo Petrini”

Sono la Dott.ssa Maria Massimilla, ho studiato Scienze Biologiche con indirizzo patologico molecolare nell’Università della Calabria (Cs), dove mi sono laureata nel 2005. Nel 2006 ho scelto di dedicarmi alla Nutrizione e alla libera professione, seguendo costantemente corsi di formazione e aggiornamento. Dopo alcuni anni di esperienza in ambito nutrizionistico – ho perfezionato i miei studi sull’alimentazione  lavorando come consulente in ambito di sicurezza igienica e di qualità di produzione presso il Laboratorio Monaco Paola (Cs) e docente nei corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti “GMP” (Buone Pratiche di Lavorazione) per la corretta gestione dei Piani di Autocontrollo HACCP secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 155/97 e success. modif. ed integrazione presso il centro di Formazione accreditato presso Regione Calabria, INFOLIFE – Scalea (Cs) , sia attraverso corsi post laurea sulla nutrizione umana e sulla medicina naturale-Master teorico-pratico di nutrizione olistica –scuola di nutrizione dell’A.M.I.E.C (associazione medica italiani ecologia clinica) ed ho conseguito nell’anno 2013-2014 il MASTER DI II LIVELLO in alimentazione e nutrizione umana: “dalla biologia alla clinica”.

Nell’anno 2008-2009 ho realizzato sul territorio un progetto dal titolo “Valutazione dell’incidenza, nelle scuole dell’infanzia e primarie di primo grado del Comune di Belvedere Marittimo (CS), dei soggetti obesi e in sovrappeso nell’età preadolescenziale correlata alle abitudini alimentari e allo stile di vita” .Collaboro con l’associazione OASI FEDERICO– Centro per Tutti Benedetto XVI Belvedere Marittimo (Cs), diretta all’orientamento e alla riabilitazione di pazienti diversamente abili, per attività di educazione alimentare rivolte alle scuole e alla popolazione in genere e per attività di riabilitazione nutrizionale .Collaboro già da qualche anno con L’accademia Italiana del Peperoncino –Diamante (Cs) – attraverso convegni e dibattiti riguardanti peperoncino e salute .Nel 2006, abilitata alla professione di biologo sezione A n°057058;nel 2008 iscritta all’albo C.T.U. dei consulenti tecnici del Tribunale di Paola N.6 della categoria Biologi. Nel 2011 specializzata in Patologia Clinica presso l’Università della Calabria; Nel 2012 abilitata  ai prelievi capillari e venosi. Amo il mio lavoro e lo vivo come una missione, con il fine di insegnare a tutti come potersi educare ad una sana e corretta alimentazione .